Descrizione Progetto

Crema di latte e riso per lo svezzamento dei bambini

TEMPO

45 min
Totale

30 min
Cottura

15 min
Prep

VALORI NUTRIZIONALI

Età:
5 Mesi

Difficoltà:
Bassa

INGREDIENTI
  • 1 Patata Piccola

  • 20gr di Crema di Riso

  • 150ml di Latte di Proseguimento

  • 1 Cucchiaino di Olio d’Oliva

  • 1 Cucchiaino di Parmigiano

Vai al riassunto

Crema di Latte e Riso per bambini

l

a Crema di Latte e Riso per bambini è una vera delizia per il tuo bimbo all’inizio del suo nuovo viaggio alla scoperta dei gusti e delle consistenze che lo accompagneranno per tutta la sua vita. Il latte di proseguimento o Latte 2, infatti, è ricco di Proteine, Ferro, Vitamine e Grassi Buoni come l’acido linoleico appartenente al gruppo degli Omega 6, fantastico per rafforzare il suo sistema immunitario.

Per la scelta del Latte di proseguimento, mi raccomando, chiedi consiglio al tuo Pediatra che potrà sicuramente consigliarti il produttore più adatto alle esigenze del tuo Bimbo. Diversi produttori, hanno infatti diversi dosaggi dei nutrienti.

Le Patate contengono delle ottime proteine biologiche e apportano un ottima quantità di Sodio e Potassio fondamentali per le sue funzioni vitali. La Crema di Riso poi è un ottima fonte di Polifenoli, un antinfiammatorio naturale.

Qui sotto ti ho scritto come sempre la ricetta e i semplicissimi step da seguire. Facci sapere se gli piace lasciandoci un commento in fondo alla pagina!

Mi raccomando: Chiedi sempre consiglio al tuo Pediatra su quando iniziare lo svezzamento del tuo Bambino. L’organizzazione mondiale per la sanità consiglia infatti di aspettare almeno i 5 mesi di vita ma non è escluso che il tuo bambino sia già pronto a partire dal quarto Mese. Sicuramente il tuo dottore saprà darti le indicazioni più adatte al vostro caso!

Bibero sul seggiolone per neonati

CUCINA:

Italiana

Come preparare la Crema di Latte e Riso per bambini

Prepariamo le Verdure:

Prendiamo la Patata, possibilmente Bio e di Ottima qualità, Laviamola per bene facendo attenzione a rimuovere tutti i residui di terra.

Mi raccomando: Se sei costretta ad acquistare le verdure al Super Mercato o da un Venditore che non conosci: Lavale mettendole in una bacinella d’acqua con una goccia di Amuchina così da rimuovere completamente tutte le sostanze utilizzate nella grande produzione di Alimentari, potrebbero non far benissimo al tuo Bimbo.

Dopo di che, sbucciamola utilizzando o un Pela Patate, te lo consiglio perchè limiterà gli sprechi ma usarlo non è sempre facilissimo, oppure puoi tranquillamente usare un coltello.

Una volta sbucciata tagliamo la patata in pezzi piccoli.

Ora non ci resterà che cuocerla a vapore per circa 30 Minuti

 

mano che regge una manciata di chicchi di grano saraceno

Cuociamo le verdure a Vapore per 30 minuti!

Se hai una Vaporiera o il Bimby il gioco è fatto, per cuocere i cibi a vapore ti basterà impostare il Timer a 30 min e aspettare fino al completamento della cottura.

Ma se non hai questi due strumenti allora c’è un trucco facile facile che sto per svelarti, quindi, non temere!

Come cuocere a vapore senza Bimby o Vaporiera?

Per cuocere le tue ricette a vapore ti servirà:

  • Una Pentola
  • Acqua
  • Uno scolapasta in metallo (con una circonferenza un pochino inferiore a quella della pentola)

Prendi una pentola e riempila d’acqua fino a Metà o un pochino meno e mettila sul fuoco. Poi prendi uno scolapasta, mi raccomando in Metallo, e mettilo sopra alla pentola.

Quando l’acqua inizierà a bollire, metti nello scolapasta i tuoi alimenti, in questo caso: La Patata Piccola precedentemente preparata.

Dopo circa 30 Minuti togli il tutto, ma mi raccomando non buttare l’acqua di cottura, ci servirà tra poco!

Mentre aspettiamo che la cottura a vapore finisca, mettiamo a scaldare 150ml di latte di proseguimento in un pentolino. Ci servirà tra poco per omogeneizzare il tutto!

Qual’è il latte di proseguimento migliore per il tuo bimbo?

Per la scelta del latte di proseguimento ti consiglio di contattare il tuo pediatra così che possa consigliarti la marca più adatta al tuo bimbo. Le formule artificiali infatti: Non sono tutte uguali!

Alcune marche presentano sostanze nutritive che in altre mancano come ad esempio il acidi grassi Omega 3 presenti anche nel latte materno e fondamentali per lo sviluppo del bimbo ma non per la composizione del latte di proseguimento.

Ti consiglio quindi chiedere consiglio al tuo pediatra così che possiate trovare insieme il latte migliore per i bisogni del tuo Bambino.

Brocca con il latte di proseguimento

Omogeneizziamo la pappa per il tuo bimbo, ma come?

Omogeneizzare le pappe è semplicissimo, ma come fare?

Prendiamo un frullatore o un Mini Pimer, Uniamo la patata e 150ml latte di proseguimento che abbiamo riscaldato precedentemente e frulliamo il tutto fino a quando non si creerà una sorta di cremina.

A questo punto non ci resterà che aggiungere i 20gr di Crema di riso, che puoi trovare tranquillamente al supermercato, 1 cucchiaino di Olio d’Oliva, il parmigiano amalgamando il tutto.

Super! Ora la pappa è pronta per il tuo bimbo. Mi raccomando, controlla sempre che non sia troppo calda e nel caso lasciala raffreddare qualche minuto prima di farla provare al tuo bimbo.

Facci sapere se la crema di latte e riso è piaciuta al tuo bimbo lasciandoci un commento qui sotto!


Riassumiamo

La Crema di Riso e Latte per lo svezzamento è una vera delizia per il tuo bimbo all’inizio del suo nuovo viaggio alla scoperta dei gusti e delle consistenze che lo accompagneranno per tutta la sua vita. Il latte di proseguimento infatti è Ricco di Sostanze nutrienti perfette per lo svezzamento!

Informazioni
  • Tempo di preparazione: 15 Min

  • Tempo di Cottura: 30 Min

  • Tempo Totale: 45 Min

  • Età: 5 Mesi

  • Difficoltà: Bassa

  • Cucina: Italiana

INGREDIENTI
  • 1 Patata Piccola

  • 20gr di Crema di Riso

  • 150ml di Latte di Proseguimento

  • 1 Cucchiaino di Olio d’Oliva

  • 1 Cucchiaino di Parmigiano

GUIDA/ISTRUZIONI
  • Lavare bene la Patata Piccola e tagliarla in piccoli pezzi

  • Cuocere la Patata a vapore per circa 30 Minuti

  • Riscaldare 150 ml di Latte di Proseguimento in un pentolino

  • Omogeneizzare la patata nel latte di proseguimento

  • Unire 20gr di Crema di Riso, un cucchiaino di Olio d’Oliva e il Parmigiano

NOTE

Calcola le tue settimane di gestazione

Ricevi tantissimi consigli con cui affrontare la tua gravidanza

Vai alla guida